Il nostro network: Guida Turistica Viterbo | Guide | Hotels e Alloggi | Magazine
Martedì 19 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A VITERBO E NELLA TUSCIA

Booking.com
Booking.com

Calcata, il borgo

Calcata - Il fascino di Calcata si scopre nelle sue vetuste pietre e nei selciati consumati, nel­le aspre e verdeggianti forre tufacee che la circondano, negli scenari selvaggi e di irripetibile bellezza.

Centro nevralgico della sua notorietà è senza dubbio il bor­go, vivace ed attraente. Sulla piazza, nel­le sue stradine tortuose, che all'improvviso svelano panorami mozzafiato, nascoste sotto archi ricoperti d'edera, le attvità più curiose, tipiche, artistiche trovano la loro naturale collocazione: restauro mobili, ar­tigianato del cuoio, della ceramica, del vetro, studi d'arte, creazioni di monili, as­sociazioni culturali dove ascoltare musica, gustare dolci genuini o leggere libri. In un mondo quasi fuori dal tempo la vita ferve ed il visitatore può apprezzare offerte cul­turali di qualità, rivivere il folclore del passato o immergersi nei ritmi veloci del mo­derno, scoprire la tranquillità di un am­biente incontaminato e suggestivo.

Ad ogni fine settimana il borgo medievale, ai numerosi ospiti, offre nuove iniziative cul­turali come convegni, concerti, spettacoli teatrali o momenti più frivoli e moderni co­me i mercatini dedicati allo shopping più strano e creativo.

 

DA VISITARE
IL PALAZZO BARONALE ANGUILLARA. Le origini del palazzo dovrebbero risalire all'XI secolo. La consistenza del palazzo, fino al XVI secolo circa, era limitata ai due piani seminterrati, di cui restano alcu­ne tracce originarie e il solo piano terra.
Nel corso del Cinquecento gli Anguillara, che vivono il momento di maggior splen­dore, rafforzano il palazzo e lo ingrandi­scono, come testimonia lo stemma bianco sovrastante l'orco d'ingresso al borgo su via degli Anguillara. Nel 1724 muore nel castello uno dei fratelli Anguillara, Loren­zo; come testimonia la lapide che trovia­mo nella chiesa del SS. Nome di Gesù e come si deduce dallo povertà delle sup­pellettili inventariate nel 1725, la famiglia è ormai in decadenza.
Nel 1734 Carlo degli Anguillara vende il feudo a Fabrizio Sinibaldi; dei nuovi possidenti troviamo traccia nello stemma di famiglia della sala con la volta a padiglione lunettata, e suc­cessivamente, nell'ultimo ventennio del XVIII secolo, nella costruzione del primo piano con due stanze e un sottotetto abi­tabile, di un oratorio e di una "sala di compagnia" affrescata. Risale proprio a questo momento la trasformazione del ca­stello in palazzo, con la facciata che na­sconde la metà inferiore della torre.
Dal 1 805 Calcata passa ad Angelo Mossimi dei duchi di Rignano, che tiene ufficial­mente il feudo fino al 1816, quando ri­nuncia ai diritti baronali. Il palazzo viene dato in affitto fino al 1925 quando viene venduto a Giovanni Ferrauti. Ospita nel tempo scuola e uffici comunali.
L'Ente Par­co Valle del Treja acquista il palazzo nel 1987 e lo fa ristrutturare dall'architetto Paolo Portoghesi nel 1995.
Oggi viene utilizzato come spazio espositivo, ospita convegni e corsi di formazione.
MUSEO DI ARTE NELLA NATURA Scoprire il cuore della Valle del Treja attra­verso un percorso di arte nella natura.
Opera Bosco è un Museo laboratorio al­l'aperto di arte contemporanea su tre etta­ri di bosco dove gli artisti, nella realizza­zione delle opere, estendono il concetto di estetica all'ecosistema.
 
Un itinerario di opere d'arte ed istallazioni realizzate con il materiale naturale del bosco; fonti, sta­gni, anfiteatro, sculture monumentali, mas­si di tufo scolpiti, grotte preistoriche, muri a secco, terrazze interpretati da artisti in­ternazionali con il gusto della contempora­neità in simbiosi con I'ambiente.
 
Ogni an­no, in collaborazione con il Ministero del­la Cultura Francese e per iniziativa della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e della DARC, il Museo organizza delle manifestazioni di livello europeo.

[Fonte: Viterbo OnLine]

Questo articolo è stato visualizzato 594 volta/e.

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A VITERBO E NELLA TUSCIA