Il nostro network: Guida Turistica Viterbo | Guide | Hotels e Alloggi | Magazine
Martedì 19 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A VITERBO E NELLA TUSCIA

Booking.com
Booking.com

Aquapendente

Acquapendente - Importante centro agricolo e commerciale probabilmente di origine falisca. Fra i monumenti Cattedrale del Santo Sepolcro eretta nell'XI-XII sec., mo­dificata in forme barocche e recentemente restaurata.

All'interno nel transetto destro, ancòna in terracotta smal­tata del Cinquecento. Notevole la cripta, a nove navate con 22 colonne sormon­tate da ricchi capitelli, che sorse nel X sec. su una pri­mitiva edicola delle stesse dimensioni del Santo Sepolcro.

Nella vicina casa vescovile, visibili su richiesta, un busto di Innocenzo X dell'Algardi ed una lunetta, degli inizi del XVI sec., attribuita a Gerolamo di Benvenuto con Cristo in Pietà e Angeli.

Nei pressi, i resti della torre medie­vale di Julia de Jacopo. S. Francesco conserva della costruzione originale la fac­ciata dal bel portale gotico con lunetta trilobata e, all'in­terno, il presbiterio ogivale con affreschi del '600-'700; sul secondo altare a destra pregevole Crocifisso ligneo del XIII sec. Nell'adiacente convento sono custoditi un S. Bernardino tavola del XV sec. di Sano di Pietro e una Madonna in adorazione del Bambino e S. Giovannino tavola di ano­nimo fiorentino del XV sec.

Per informazioni
Telefono: 0763.73091
Cellulare: 0763.734334

[Fonte: Viterbo OnLine]

Questo articolo è stato visualizzato 485 volta/e.

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A VITERBO E NELLA TUSCIA