Acquapendente -
Frazione di Acquapendente, piccolo centro di probabile origine etrusca, Trevinano vanta un antico passato.
In epoca Medioevale fu sotto il dominio di vari signori, tra cui i Monaldeschi della Cervara (sec. XIV-XVI~, dei quali si conserva uno stemma sul portale del Castello del paese.
La Chiesa della Madonna della Quercia si trova a circa un chilometro dall'abitato in direzione del fiume Paglia.
Deve il suo nome all'apparizione miracolosa della Madonna sui rami di una quercia.
La pianta a ...
Continua
Acquapendente -
Torre Alfina è uno splendido borgo medioevale a pochi chilometri da Acquapendente. Sorge in posizione strategica ad un'altezza di 602 metri s.l.m.
Il Castello, che domina le terre tosco-laziali, fu edificato nell'alto Medioevo come torre d'awistamento; pochi secoli più tardi, si costituì il piccolo centro abitato, che conserva nei vicoli e nelle abitazioni le antiche caratteristiche medioevali.
Furono i Monaldeschi della Cervara, che governarono questo luogo, a donare fama ...
Continua
Montalto di Castro -
Città etrusca che ebbe grande splendore dal VI al III sec. a.C.; conquistata dai Romani nel 290 a.C., Vulci fu distrutta dai Saraceni nel Medioevo.
II turista, giunto nella zona di Vulci, ha la suggestiva visione di un maniero trecentesco sorto sui resti di un'abbadia, che si staglia solitario nei pressi di un ardito ponte romano innalzato, forse, su basamenti etruschi.
Nel è in corso di allestimento un Museo Nazionale.
Delle numerose tombe disseminate nelle vicine Necropoli, ...
Continua
Viterbo -
Caratteristico centro di villeggiatura dei colli Cimini, dominato da un'imponente Abbazia Cistercense, innalzata nel XIII sec. dai Cistercensi di Pontigny.
Nella facciata - fiancheggiata da due tozze torri campanarie sormontate da cuspidi piramidali risalenti al XVII sec. - si apre una grande polifora gotica; notevole l'abside esterna a forma poligonale con doppio ordine di monofore.
Solenne interno a croce latina, con volte a crociera e tre navate divise da archi ogivali sorretti, ...
Continua
Viterbo -
Località climatica alle pendici dici dei colli Cimini, fiorente rente nel XV sec. allorché divenne abituale residenza estiva di Vescovi e Cardinali.
Nel vecchio quartiere una torre cilindrica, baluardo dell'antico feudo, s'innalza sul quattrocentesco Palazzo Vescovile e una fontana vignolesca rallegra la singolare piazzetta a forma rettangolare.
Un vasto parco, sovrastante il Borgo - già ad¬bito a riserva di caccia per Papi e Cardinali – fa da spettacolare ...
Continua