Viterbo -
Sorgente termale delle Piscine Carletti (Strada delle Terme - distanza circa 2,5 Km dal centro di Viterbo).
Questa zona ipertermale gratuita è costituita da due sorgenti con caratteristiche simili a quelle del Bulicame ed è situata in prossimità dell’incrocio tra strada delle Terme e la Strada Tuscanese.
L’acqua termale ha una temperatura in uscita di circa 58°C, ed alimenta diverse vasche che sono la meta di molti viterbesi e turisti.
La zona dispone ...
Continua
Calcata -
Il fascino di Calcata si scopre nelle sue vetuste pietre e nei selciati consumati, nelle aspre e verdeggianti forre tufacee che la circondano, negli scenari selvaggi e di irripetibile bellezza.
Centro nevralgico della sua notorietà è senza dubbio il borgo, vivace ed attraente. Sulla piazza, nelle sue stradine tortuose, che all'improvviso svelano panorami mozzafiato, nascoste sotto archi ricoperti d'edera, le attvità più curiose, tipiche, artistiche ...
Continua
Acquapendente -
Importante centro agricolo e commerciale probabilmente di origine falisca. Fra i monumenti Cattedrale del Santo Sepolcro eretta nell'XI-XII sec., modificata in forme barocche e recentemente restaurata.
All'interno nel transetto destro, ancòna in terracotta smaltata del Cinquecento. Notevole la cripta, a nove navate con 22 colonne sormontate da ricchi capitelli, che sorse nel X sec. su una primitiva edicola delle stesse dimensioni del Santo Sepolcro.
Nella ...
Continua
Tarquinia -
Qui rise l'etrusco, un giorno, coricato, con gli occhii a fior di terra, guardando la marina
Così il poeta Vincenzo Cardarelli introduce mirabilmente la descrizione della sua Tarquinia - vetusta cittadina di aspetto medievale, in bella posizione sul Tirreno - che ebbe grande splendore in epoca etrusca allorché fu capitale di un vasto territorio tra Vulci, Volsinii e Caere; nel VII sec. a.C., raggiunse una posizione di primato nell'Etruria marittima e nel Lazio.
La Città di ...
Continua
Sutri -
Città di antichissima origine che ebbe grande splendore nei periodi etrusco e medievale di cui rimangono numerose ed interessanti vestigia.
Il Duomo di Sutri, pregevole edificio eretto in forme romaniche, probabilmente su preesistente costruzione paleocristiana, e completamente rimaneggiato nel '700; elegante il campanile dugentesco.
Nell'interno due colonne corinzie, incorpo¬rate nei pilastri presso il presbiterio, attestano l'antica origine del tempio; notevole il pavimento ...
Continua
Soriano nel Cimino -
Rinomata località climatica in bella posizione sui colli Cimini tra folti boschi e castagneti, già residenza estiva del Papa Nicolò III Orsini che nel XIII secolo vi fece erigere un imponente Castello fra i meglio conservati del Lazio.
La cittadina di Soriano nel Cimino, dotata di confortevoli attrezzature turistiche, vanta numerosi monumenti fra cui:
Palazzo Chigi-Albani pregevole costruzione eretta nel XVI sec., su disegno del Vignola, che si compone di due corpi di ...
Continua
Viterbo -
Sorgenti termali del Bagnaccio (tra Strada Provinciale 7 Martana e Strada Castellone - distanza dal centro di Viterbo circa 8 Km) : Quest’area termale gratuita comprende diverse sorgenti, sia ipertermali (65-66°C) che ipotermali (23-29°C), accompagnate da notevoli emissioni di gas.
Il bagnaccio si trova in aperta campagna tra la strada martana e la strada valle castellone.
Le cinque vasche del bagnaccio ospitano in ogni stagione numerosi bagnanti e persone che utilizzano i ...
Continua