Il nostro network: Guida Turistica Viterbo | Guide | Hotels e Alloggi | Magazine
Sabato 20 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A VITERBO E NELLA TUSCIA

Booking.com
Booking.com

Vetralla, centro storico

Vetralla - Importante Centro di aspetto medievale, già feudo dei Farnese, rinomato per la produzione dell'olio di oliva e gli ameni dintorni.

Fra i monumenti  di Vetralla:
Chiesa S. Francesco notevole costruzione romanica risalente alI'XI sec., dall'elegante portale cosmatesco con lunetta finemente decorata. Nell'interno a tre navate - divise da colonne sormontate da ricchi capitelli di libera interpretazione corinzia - resti del bellissimo pavimento musivo; nel presbiterio, a destra dell'altare maggiore, il cui paliotto è decorato da un pregevole mosaico cosmatesco, monumento sepolcrale di Briobris, opera di Paolo di Gualdo Cattaneo detto Paolo Romano risalente agli inizi del Quattrocento; nell'abside tabernacolo marmoreo del XV sec. Nei sottarchi del presbiterio e dell'arco trionfale e nell'abside resti di affreschi trecenteschi riportati alla luce dal recente restauro; nelle quattro nicchie delle navate laterali affreschi del XV sec. fra cui, degni di nota, il primo a sinistra con S. Bernardino tra quattro Angeli ed il primo a destra con S. Orsola tra Santi e Vescovi. Nelle pareti d'ambito della navata centrale e nel presbiterio numerosi affreschi del XVI e XVII sec.
Pregevole la cripta triabsidata a sei navate, completamente scavata nel masso, con volte a crociera sorrette da colonne composte con frammenti classici e sormontate da bei capitelli alcuni dei quali arcaici.


Duomo bella costruzione, eretta nel XVIII sec. su preesistente edificio, il cui interno, ad aula, conserva alcune tele che costituiscono una vera galleria della pittura romana settecentesca.

Nella seconda cappella a destra Madonna e Santi del Mazzanti; presso l'altare maggiore cantoria e organo barocchi e pala del Muratori con la Crocifissione di S. Andrea; al terzo altare di sinistra Madonna Avvocata pregevole tavola supposta dell'XI sec. sormontata da una grande tela del Muratori con l'Immacolata; nella seconda cappella Battista e Santi del Triga e, nella prima, Trasfigurazione del Benefial.
 

[Fonte: Viterbo OnLine]

Questo articolo è stato visualizzato 315 volta/e.

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A VITERBO E NELLA TUSCIA