Proceno -
Sorge su un'altura ai confini tra Lazio e Toscana, nell'Alta Tuscia.
CENNI STORICI
Secondo la leggenda, la fondazione di Proceno sarebbe da attribuire all'etrusco Re di Chiusi Porsenna (VI sec. a.C. - Porsenna, "Precenam", "Percenum", "Proceno"~. La ere senza di questa straordinaria civiltà sul territorio è attestata da diversi ritrovamenti archeologici. Risale al IX secolo la costruzione del castrum Proceni, il quale, ...
Continua
Onano -
Sorge su una rupe tufacea a 510 m s.l.m., a nord-ovest del Lago di Bolsena, non lontano dal confine con la Toscana.
CENNI STORICI
Incerta l'origine del paese. Nei dintorni non mancano testimonianze di epoca etrusca e romana, ma le prime notizie sicure dell'esistenza di Onano sono conservate in un documento del XII secolo, dove si attesta che il borgo apparteneva al Conte Marcantonio di Montemarte. Agli inizi del secolo seguente passò sotto il dominio ...
Continua
Acquapendente -
Frazione di Acquapendente, piccolo centro di probabile origine etrusca, Trevinano vanta un antico passato.
In epoca Medioevale fu sotto il dominio di vari signori, tra cui i Monaldeschi della Cervara (sec. XIV-XVI~, dei quali si conserva uno stemma sul portale del Castello del paese.
La Chiesa della Madonna della Quercia si trova a circa un chilometro dall'abitato in direzione del fiume Paglia.
Deve il suo nome all'apparizione miracolosa della Madonna sui rami di una quercia.
La pianta a ...
Continua
Acquapendente -
Torre Alfina è uno splendido borgo medioevale a pochi chilometri da Acquapendente. Sorge in posizione strategica ad un'altezza di 602 metri s.l.m.
Il Castello, che domina le terre tosco-laziali, fu edificato nell'alto Medioevo come torre d'awistamento; pochi secoli più tardi, si costituì il piccolo centro abitato, che conserva nei vicoli e nelle abitazioni le antiche caratteristiche medioevali.
Furono i Monaldeschi della Cervara, che governarono questo luogo, a donare fama ...
Continua
Acquapendente -
Importante centro agricolo e commerciale probabilmente di origine falisca. Fra i monumenti Cattedrale del Santo Sepolcro eretta nell'XI-XII sec., modificata in forme barocche e recentemente restaurata.
All'interno nel transetto destro, ancòna in terracotta smaltata del Cinquecento. Notevole la cripta, a nove navate con 22 colonne sormontate da ricchi capitelli, che sorse nel X sec. su una primitiva edicola delle stesse dimensioni del Santo Sepolcro.
Nella ...
Continua
Acquapendente -
Cittadina situata all'estremità settentrionale del Lazio, al confine con Umbria e Toscana, sorge ad un'altezza di 426 metri sul livello del mare, da cui domina la Valle del Paglia ed è interamente attraversata dalla Via Cassia.
CENNI STORICI
Sul territorio reperti archeologici attestano la presenza delle civiltà etrusca e romana. A testimoniare l'origine antichissima di Acquapendente è un documento del 964 d.C, dove è considerata roccaforte ...
Continua
Acquapendente -
Secondo la leggenda, la chiesa fu edificata per volere della regina Matilde di Westfalia (895-9681, la quale, in viaggio verso Roma con una carovana di muli carichi d'oro, per edificare un santuario dedicato al S. Sepolcro, fu costretta a fermarsi ad Acquapendente, nei pressi della porta Romana, poiché i muli si inginocchiarono rifiutandosi di ripartire.
L'indomani la regina ebbe una visione che le suggerì di costruire una chiesa proprio in quel ...
Continua
Acquapendente -
L'originale struttura gotica dell'edificio fu rimaneggiata in stile barocco.
La facciata è contraddistinta da un campanile cinquecentesco.
All'interno vanno segnalati: un crocefisso ligneo (XIII secolo) attribuito a Lorenzo Maitani, gli affreschi del coro raffiguranti la "Gloria del Paradiso con I'incoronazione dell'Assunta", la "canonizzazione di S. Antonio da Padova" e i"funerali del Santo".
Le quattordici statue collocate lungo ...
Continua